Cosa é il MSC?
Il Label del Marine Stewardship Council (MSC) si trova sui prodotti di pesca selvaggia della linea Animare. Garantisce che ogni prodotto viene da una pesca sostenibile certificata MSC. Animare supporta delle pescherie progressive nel mondo intero e promota esplorazione delle risorse marine, considerando essere rispettose all ambiente.


Lo standard MSC è la collezione unica riconosciuta a livello internazionale dei principi ambientali che hanno permesso una valutazione misurabile delle attività di pesca in termini di buona e sostenibile gestione. I requisiti per la pesca sostenibile devono essere implementati per aver il riconoscimento di certificazione MSC. I tre principi fondamentali che devono essere soddisfatti tutti, sono.
 


MSC-C-52511

Saperne di più:
www.msc.org

I tre principi MSC:
 
1. Una pescheria deve operare in un modo che non porta alla pesca eccessiva o esaurimento delle popolazioni sfruttate. Qualora gli stock sono esauriti, le attività di pesca devono condurre dimostrabilmente al loro recupero. Questo principio assicura che la produttività della risorsa è mantenuta ad un livello elevato e non rischia di essere danneggiata in favore di interessi a breve termine.

2. L'attività di pesca devono mantenere la struttura, la produttività e l'ecosistema. In base a tale principio sono considerati: l'impatto della pesca sui fondali marini e altri habitat, catture accidentali, e l'impatto della pesca sugli altri organismi viventi simili, come gli uccelli acquatici e mammiferi marini e interi ecosistemi.
 

3. La pescheria deve essere conforme alle leggi e alle norme in materia. Il sistema di gestione mira a fornire e consentire un quadro istituzionale e operativo per l'uso responsabile della risorsa. Il sistema di gestione crea così le condizioni per un'efficace attuazione dei principi 1 e 2.